La vita di relazione raramente è semplice e lineare, nel corso del tempo può accadere che l’armonia di coppia venga meno pregiudicando il benessere di uno o entrambe i partner. Le cause possono essere molteplici: cambiamenti, scelte di vita, eventi inaspettati, contingenze che possono incidere in modo sostanziale sulla quotidianità della coppia allontanandola dai desideri dell’uno o dell’altra per arrivare a situazioni pesanti o addirittura insostenibili.
La relazione di coppia è l’ambito in cui si vivono e condividono emozioni profonde ed intense, in positivo e negativo. La profondità e l’intimità dei bisogni cui i partner cercano soddisfazione nella relaziona amorosa possono così sfociare in incomprensioni ed allontanamenti altrettanto intensi e dolorosi.
Consulenza e terapia alla coppia servono a ritrovare terreni comuni, a rielaborare vissuti intimi e soggettivi e ritrovare spazi per l’altro o altra. A seconda dei casi la conduzione può essere gestita da un solo o da due terapeuti, con la possibilità di avere ognuno il proprio riferimento personale scegliendo il terapeuta maschio o femmina